venerdì 9 dicembre 2016

Step 8 - Dal proverbio alle frasi celebri

PROVERBI e SUPERSTIZIONE

Chi dice che il colore del cielo non possa fare una previsione del meteo? 
"Rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattina brutto tempo si avvicina" avranno recitato più volte i nostri nonni o padri, o anche voi stessi. Come qualsiasi detto o proverbio che si rispetti anche questo poggia le sue radici su un fondo di verità.
Infatti grazie ad un elevato livello delle pressione atmosferica viene accentuato un fenomeno naturale detto Scattering o Diffusione ottica, questo fenomeno a far passare solo le lunghezze d'onda più lunghe, appunto i rossi ed gli arancioni. Ecco perchè quando di sera si vedono i tramonti rossastri si tende a dire "bel tempo si spera".
Essendo il colore rosso un colore simboleggiante l'amore e la passione vi sono anche proverbi legati a questa tematica come "Donna rossa coscia grossa", proverbio che allude alla sensualità e alla bellezza delle donne con i capelli di colore rosso.
"L'amore e il naso rosso non si possono nascondere" è un altro proverbio legato al tema dei sentimenti.
Il rosso è un colore da sempre legato al mondo della superstizione, sia in positivo che in negativo. E' sempre stata diffusissima la credenza che vuole che streghe e stregoni abbiano i capelli di colore rosso.
Ed è proprio il rosso dei capelli che diventa superstizione e lo si collega alla sfortuna, perchè si pensava che fosse come nascere con la testa insanguinata o con il segno del peccato.
Una particolare superstizione riguardante questo colore è quella legata all'indossare dell'intimo rosso il giorno di capodanno e quando si va a giocare al casinò perchè si ritiene porti fortuna.

CITAZIONI e FRASI CELEBRI
Essendo il rosso un colore associato alla politica, in particolare al Comunismo, spesso viene anche utilizzato come metafora, come per esempio nella famosa frase di Giulio Andreotti che disse:
"I Verdi sono come i cocomeri: verdi fuori ma rossi dentro".
Anche il grandissimo cantautore Fabrizio De Andrè, morto nel Gennaio del 1999, fece riferimento più volte del colore rosso nelle sue canzoni.
"Da bambino volevo curare i ciliegi | quando rossi di frutti li credevo feriti | la salute per me li aveva lasciati | coi fiori di neve che avevan perduti". 
Ancora riguardo frasi di celebri personaggi o di citazioni è interessante sottolineare una citazione di un film già analizzato nello Step7, "Shining":
"Cappuccetto rosso? Cappuccetto rosso? Su, apri la porta. Su, apri! Non hai sentito il mio toc, toc, toc? Allora vuoi che soffi? Vuoi che faccio puff? Allora devo aprirla io la porta? [...] Sono il lupo cattivo!".

FONTI:
https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=36983
http://aforismi.meglio.it/frase-film.htm?id=9fd1
http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=4a54
https://anticastregoneria.wordpress.com/2013/10/12/associazione-storica-del-colore-rosso-con-il-mondo-della-magia/

Nessun commento:

Posta un commento