mercoledì 21 dicembre 2016

Step 16 - Rosso Kartell

Nel mondo del Design i colori hanno ognuno un proprio significato che aiuta nella scelta dei colori più adatti agli obbiettivi.
Il colore ha 3 funzioni principali:

  • Provoca uno stato d'animo
  • rappresenta uno stato d'animo
  • riflette l'identità dell'azienda 

In generale il rosso è un colore dominante. Attira l'attenzione, comunica energia e porta l'utente ad agire e stimola le persone a prendere decisioni in modo veloce. Gli oggetti rossi assumono intensità ed esprimono passione.
Ricollegandoci allo Step 10 (link), le macchine sportive rosse vengono vendute a persone che amano la velocità, l'eccitazione e vogliono sembrare giovani.
Gli "psicologi del design" sostengono che chi preferisce il rosso è una persona impaziente, entusiasta, amante della vita, ottimista, estroversa ed emotiva. Chi è irritabile, malato, stanco, con molto problemi, rifiuta il rosso per preferire colori più rilassati e riposanti.

KARTELL

Ispirandosi anche ai concetti sopra nominati, l'azienda italiana Kartell, nata nel 1949, che produce oggetti di design, ha realizzato la lampada a sospensione FL/Y.

NOME: Karell FL/Y 9030 Rosso cardinale
DESIGNER: Ferruccio Laviani (link http://www.laviani.com/)
MATERIALI: PMMA colorato in massa
DIMENSIONI: diametro 52 cm - altezza diffusore 33 cm

Questa lampada disegnata da Ferruccio Laviani, presenta una calotta non perfettamente sferica che raccoglie al meglio la luce dando luogo a sottili interpretazioni sul tema.
Il design pulito e originale richiama una bolla di sapone cangiante ai riflessi della luce.






FONTI:
http://www.questionidiusabilita.it/2016/01/significato-dei-colori-nel-web-marketing.html
https://www.stilluce-store.it/kartell-fl-y-9030-k7-rosso-cardinale.html

Nessun commento:

Posta un commento