mercoledì 14 dicembre 2016

Step 10 - Rosso Ferrari

Un emblema per il quale il rosso rappresenta un colore chiave è sicuramente quello della Ferrari. Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello. E' la più titolata del Campionato del Mondo di Formula Uno, con ben 15 Titoli Piloti e 16 Costruttori.
Le sue origini sportive risalgono già al 1929, quando Enzo Ferrari diede origine a Modena alla Scuderia Ferrari.
Il simbolo ufficiale è il cavallino rampante, che deriva da quello in uso durante la prima guerra mondiale dall'aviatore italiano Francesco Baracca.
La Ferrari è conosciuta in tutto il mondo anche grazie al suo acceso colore rosso. Le auto Ferrari "made in italy", hanno mantenuto il colore rosso perchè, sin dagli anni '30, nell'automobilismo sportivo internazionalein base ad un provvedimento, era il colore che rappresentava l'Italia.
Il rinomato colore rosso fuoco è considerato ancora ai giorni nostri, l'eredità di una delle prime usanze nel mondo della Formula Uno.
con il passare degli anni, la tonalità del rosso delle vetture di casa Ferrari, è gradualmente passata dal rosso scuro ad una tinta notevolmente più accesa, nota come rosso corsa.
Tale colorazione, rimasta uguale nel tempo per le vetture da gara, per le Ferrari di serie è invece cambiata, dopo l'acquisizione del marchio da parte di Fiat.
FONTI:
http://cultura.biografieonline.it/rosso-ferrari/ https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari#Rosso_Corsa
https://it.wikipedia.org/wiki/Scuderia_Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento