mercoledì 19 ottobre 2016

Step 1 - Origine e definizione

Il rosso cardinale è una particolare tonalità di rosso molto vivida, con origini antiche ed un pigmento di natura organica.
Il nome di questa tonalità di colore deriva dalle casacche che vengono indossate dai cardinali. Questo legame con i cardinali della Santa Chiesa Romana dipende dal fatto che secondo l'antica tradizione della Chiesa essi dovevano testimoniare il Vangelo di Cristo fino all'effusione del sangue e per questo indossano il colore rosso cardinale che ricorda molto il colore rosso del sangue dei martiri.

Si possono elencare moltissime altre gradazioni di colore rosso, tra queste troviamo per esempio: Bordeaux, corallo, ciliegia, granata, magenta, porpora e molti altri.
Dopo un lungo tempo durante il quale il colore rosso veniva sempre associato al mondo ecclesiastico, lo si iniziò ad utilizzare anche fra gli aristocratici romani per abbellire e proprie vesti.
In America il rosso cardinale è il colore rappresentativo di moltissime Università e squadre di vari sport, sono un esempio:

FONTI: 

Nessun commento:

Posta un commento